Intersezione
Intersezione
Gilberto “Gibbo” Tomasella
"Vendi i tuoi vestiti e tieni i tuoi pensieri"
-H.D. Thoreau
Chi è Gibbo?
Nato il dieci del cinque alle cinque e dieci, il secondo anno del secondo millennio, in un lembo di terra collinare tra i monti e il mare: Trieste. Un bambino vivace e socievole, che preferiva la compagnia dell’orizzonte e del bosco a quella delle persone; un ragazzino amichevole e leale, che preferiva confidarsi silenziosamente con l’acqua e la roccia piuttosto che gli amici, un giovane uomo impaurito e affascinato dal sapere, ma ancora di più dal non sapere.
Due sono le rotaie parallele che costituiscono il binario della mia vita: la musica ed il pensiero. Della prima sono sempre stato sicuro, il mio più vecchio ricordo ha una musica in sottofondo; la seconda c’è sempre stata, ma senza la capacità di rendermene conto… Da sempre pensatore, da poco consapevole.
Suono da quando sono molto piccolo e ho maturato diverse esperienze sia in ambito accademico che informale; partecipo a vari progetti che mi stanno dando la possibilità di suonare con tante persone e conoscere l’ambiente musicale a livello nazionale.
L’amore per la filosofia, invece, nasce dalla lettura di Walden ovvero vita nel bosco di H. D.Thoreau, che ha gettato le basi del mio amore per il pensiero; ma col tempo i miei interessi filosofici si sono spostati ad altri ambiti, oltre a quello della filosofia della natura.
Di seguito lascio una lista di libri/ canzoni/ film/ fumetti/… altro, in grado di rappresentarmi meglio di qualsiasi biografia:
Captain fantastic, Matt Ross, 2016
Il mestiere di vivere, Cesare Pavese, 1952
Ágætis byrjun, Sigur Rós, 1999 (full album)
Le avventure acquatiche di Steve Zissou, Wes Anderson, 2004
Scott Pilgrim, Bryan Lee O’Malley, 2004-2010 (i fumetti, non il film!)
Il Midwest-Emo (sì esatto, la casa verde emo)
Scrubs, Bill Lawrence, 2001-2010
These days, Nico, 1967
La forma della voce (A Silent Voice), Yoshitoki Ōima e Naoko Yamada, 2016
One Of These Things First, Nick Drake, 1971
Disorder, Joy Division, 1979
Nowhere Man, The Beatles, 1965
The Boat that Rocked, Richard Curtis, 2009
Her, Spike Jonze, 2013
La principessa Mononoke, Hayao Miyazaki, 1997
Love Actually, Richard Curtis, 2003
Attualmente frequento la facoltà di storia e filosofia a Trieste.
Di che cosa si occupa?
Musica e Filosofia